giovedì 8 febbraio 2018

Pronti per la prova costume? Pensiamoci ora!

Iniziamo adesso a preparare il nostro corpo per la stagione estiva, per arrivare tonici e in forma alla famigerata "prova costume"

Buongiorno a tutti,
oggi vorrei che iniziassimo la giornata con questa perla di consapevolezza: il nostro corpo è il nostro tempio e la nostra bio-macchina che ci porta lungo le strade della vita. Bisogna averne cura. E non solo 10-15 giorni prima di andare al mare, ma sempre, costantemente. Corpo e mente non sono distaccati e anche le nostre emozioni non si trovano ad anni luce da noi, ma fanno parte della nostra quotidianità e sono inscindibili dal nostro modo di prenderci cura di noi stessi, a partire dall'alimentazione. Un corpo infiammato, significa anche una mente annebbiata e pensieri infelici.
Ormai ci sono molte evidenze del fatto che il nostro benessere emozionale dipenda dallo stato di salute del nostro microbiota intestinale, ovvero di quell'esercito di batteri che popolano il nostro intestino. Se facciamo proliferare la schiera dei batteri "cattivi". allora tutto ne risente, anche il nostro umore. Lo sapete che la gran parte della serotonina, l'ormone del piacere, viene prodotta proprio nell'intestino? E se non riusciamo a produrla per quanta ce ne serve, allora ci sentiremo giù, entreremo in uno stato depressivo. In questo caso spesso il rimedio trovato sono le abbuffate di dolci e di altri cibi infiammatori, che alimentano il priocesso infiammatorio... e si comincia da capo: minor produzione di serotonina - bisogno di trovare gratificazione nel cibo - infiammazione -  minor produzione di serotonina. Vogliamo far sì che la nostra flora sia equilibrata? Vogliamo che i "batteri buoni" sguazzino felici nel nostro intestino? Diamogli il giusto nutrimento, dirigendo la nostra attenzione verso alimenti che sostengano le funzioni di questo prezioso organo. Quindi sì a frutta, verdura, cereali integrali "vivi", legumi. Evitiamo tutto il raffinato, come lo zucchero (attenzione che può essere presente in alimenti al di sopra di ogni sospetto, quindi imparate a leggere le etichette di tutto ciò che comprate confezionato, anche se, naturalmente, il confezionato va limitato al massimo). Iniziate la giornata con un bel bicchiere d'acqua per reidratarvi dopo la lunga notte e fate colazione con la crema Budwig. E date pace al vostro stomaco, non mangiate in continuazione, ricordandovi di masticare bene ad ogni pasto, secondo il saggio motto antico: bere i solidi e masticare i liquidi. Ogni cosa va impastata bene nella bocca, per lasciar tempo agli enzimi della saliva di fare il proprio lavoro. Quindi, riflettete: siete pronti per la prova costume? Se non vi sentite in forma smagliante, cominciate adesso a prendevi cura del vostro corpo. Anche la vostra mente vi ringrazierà.

Vi ricordo che sono attivi in molte città i corsi di Psicoalimentazione. Per chi volesse partecipare, basta chiamare i numeri che trovate accanto alle sedi in cui il corso è attivato. Vi metto il link per approfondire: basta cliccare qui o sull'immagine sotto.
http://psicoalimentazione.it/lettore-news/nuovo-corsi-di-psicoalimentazione-.html
Buona giornata a tutti!
Marilù Mengoni

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